Profumo d’autunno

autunno-3

Ottobre ha il suo profumo.

Tutti i mesi dell’anno ce l’hanno.

Quando passi più tempo chiuso in casa e all’improvviso esci, ciò che ti avvolge oltre alla temperatura, è il profumo dell’aria.

Avete notato come cambia il suo odore ad ogni stagione?

Beh ottobre profuma d’autunno…non è come quello di settembre, in cui ogni cosa, i colori, la temperatura, ricordano soltanto la fine dell’estate.

Ottobre profuma d’autunno.

Esci sul terrazzo di prima mattina e senti l’odore dell’umidità e delle foglie secche e ingiallite già precipitate al suolo che ne sono ricoperte. La terra assume quell’odore tipico delle cantine dei vecchi casolari di campagna.

Nell’aria si distingue l’odore acre dei primi camini accesi e della legna bruciata. L’aria si fa pungente….ma non fredda…non abbastanza per ricordarti l’inverno.

Te ne stai lì ad osservare il cielo e non ti viene in mente di cercare il sole…perché il cielo ad ottobre ha un altro colore e non è quello del sole.

Ti stringi le braccia avvolte solo dalla camicia da notte e te le strofini energicamente per non avere la tentazione di rientrare nel calore della casa e goderti fino in fondo quel momento.

Quel profumo ti fa pensare al sottobosco, alle castagne, ai funghi, al silenzio di una passeggiata in un faggeto con le scarpe intrise di fango e il fiato che forma aloni sui vetri quando ti siedi al caldo di una caffetteria.

Ottobre profuma d’autunno, di malinconia, di foschia, di tempo che rallenta.

Si. Ottobre profuma d’autunno.

Autumn-Wallpaper-17

 

Advertisements

Un pensiero su “Profumo d’autunno

  1. È proprio vero, ogni stagione ha i suoi profumi, dell’autunno amo particolarmente quello che ti invade entrando in un bosco, un misto di foglie secche e umide mescolato ad un leggerissimo aroma che ricorda il profumo dei funghi.

    Un saluto

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...