QUANDO FINISCE UN AMORE

casually-dressed-deep-in-conversation

Ogni volta che finisce un capitolo della propria vita, soprattutto quando non è stata tua la scelta, c’è un tempo tecnico per elaborare il lutto e tornare ad avere una visione del futuro.

In questo “spazio/tempo”, in cui l’unica cosa che vorresti, è riuscire ad accettare che, ciò che prima c’era ora non c’è più, trascorri il tuo Tempo a farti domande.

rewindRiavvolgi il nastro, ti soffermi su alcune scene, altre le mandi avanti veloce, alcune le rivedi una, due, tre volte e osservi scrupolosamente i dettagli, come se questo potesse farti comprendere ove e se, avresti potuto fare meglio, di più, o forse di meno….

Per quanto tu possa rivalutare, considerare, analizzare, alla fine comprendi che, quando esiste interazione fra più elementi, le possibilità che avresti dovuto considerare per “vincere la partita”, sarebbero state infinitamente più numerose, di quelle che hai potuto cogliere o che riesci a vedere oggi…

Costruire una relazione non è semplice, ancora meno lo è, quando i soggetti si incontrano dopo aver accumulato nella propria vita, eventi ed esperienze che hanno lasciato segni, paure, condizionamenti e ferite a volte indelebili.

Ognuno indossa le proprie armature. E raramente le depone, se la vita ha insegnato che è meglio essere sempre pronti a difendersi da un mondo che fino a quel momento non è poi stato così gentile con te….

Ti illudi di aver imparato dalle esperienze precedenti e cerchi di mettere nel nuovo Viaggio qualcosa di nuovo, che consenta di renderlo diverso.

Ma quando giunge al termine, finisce col sembrare sempre uguale ai precedenti.

Eppure ti sembrava così diverso, eppure questa volta avevi giurato che non avresti fatto gli stessi errori…e per quanto tu sia stato attento, sei stato in grado di farne di nuovi, rivelatisi addirittura peggiori dei vecchi.

Quindi?

Qual è il senso? Quale la via d’uscita? Quale formula magica si dovrebbe conoscere, imparare, studiare, mettere in atto?

Spesso infliggiamo ferite senza rendercene conto, non teniamo in considerazione le peculiarità o i limiti dell’altro, crediamo che per amore si sia disposti ad accettare davvero ogni cosa dell’altro e dall’altro, si arriva a credere che nulla sia impossibile, che le parole pronunciate possano essere sempre comprese.

In due si parte per il Viaggio e in due si cammina, si ama, si sbaglia.

E poi un giorno ti ritrovi di nuovo a camminare Solo.camminare dasola

Quando finisce un capitolo della tua vita e non sei stato tu a decidere quando e come e perché, esiste uno spazio/tempo in cui devi elaborare il lutto prima di tornare ad avere una visione del futuro.

Io ora mi trovo in quello spazio/tempo.

 

Advertisements

8 pensieri su “QUANDO FINISCE UN AMORE

    • …lo saremo sicuramente…è sempre stato così in passato, almeno per me…è duro riuscire a modificare ciò che per lungo tempo è sembrato essere un potenziale riflesso del futuro, mentre era soltanto l’ombra di un sogno…ma c’è chi dice nell’affrontare un cambiamento radicale, sono necessari 21 giorni di costante “allenamento”, affinché dentro di noi avvenga quel “click” che ci consentirà di effettuare il percorso rimanente per raggiungere l’obiettivo prefissato con minore sforzo…l’importante in quei 21 giorni è non interrompere la costanza e la concentrazione, altrimenti saremo costrette a ricominciare daccapo ogni volta…Ti abbraccio Giada.
      Namastè 🙂

  1. E difficile decidere di chiudere un capitolo, ma forse e ancora più difficile continuare avanti, quel tempo di addio si puo fare complicatissimo: i ricordi, i rimpianti, le domande…

    • …non è mai facile…per entrambe le parti…io però sto vivendo solo nella mia…e non la augurerei a nessuno in questo momento…
      niente più domande…nessun rimpianto….solo ricordi…che sbiadiranno nel tempo…spero. 🙂

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...