FRULLARE

 

regali-di-natale-bambino-trottola

DA DIZIONARIO TRECCANI

Frullare v. intr. e tr. [voce onomatopeica]. –

1.intr. (aus.avere)
a. Fare un fruscìo rumoroso; si dice propr. degli uccelli quando sbattono le ali nell’alzarsi a volo: mi frullò a due passi una starna.
b. Girare vorticosamente su sé stesso: la trottola frullava; ungi la ruota se vuoi che frulli; fig.:far f. qualcuno, costringerlo a operare attivamente, a filare diritto.
c. fig. Di pensieri, idee, capricci, sorgere e agitarsi nella mente: che cosa ti frulla per il capo?;secondo come gli frulla, secondo il capriccio del momento; anche, gli frulla il capo, il cervello, di persona che ha dei ghiribizzi, che si mette in testa idee o voglie strane.
2. tr. Sbattere col frullino: f. le uova, la panna, la cioccolata.

Part. Pass. frullato, anche come agg. e s. m. (v. la voce).

 

Da giorni la mente frulla…ossia è rumorosa, gira vorticosamente su sé stessa, si agita continuamente e non mi dà tregua.

…tregua di pensieri, di idee, preoccupazioni, desideri, sogni, progetti, “to do list” infinite.

E infatti son due giorni di “mal di testa furioso”….

Perché se al frullo non dai direzione, senso, forma, resta fine a se stesso, inutile e improduttivo.

Ora…che fare?

Fermare tutto e ritrovare un centro di gravità permanente intorno al quale far frullare il tutto, parrebbe essere la cosa più sensata…ma il dilemma resta…come?

Passeggiata all’aria fresca? A parte il diluvio esterno che infuria da due giorni, già testata. Risultato : autonomia di freschezza di mente di un paio d’ore e niente più.

Corsetta? La mia anca sbilenca non lo consente, purtroppo, per cui potrei optare per un giro in bici ( consigliato per artrosi all’anca )…devo riuscire a staccarla dal gancio in cantina ( 2 mq )senza finirne schiacciata . ( ma questa suona come una scusa in realtà e per di più poco credibile )

Un bel libro….con musica di sottofondo.

Ne ho tre iniziati accanto alla mia testa in questo momento e in questi giorni non c’è musica che tenga. I miei pensieri somigliano ad un concerto degli ACDC!

Non riesco neanche a guardare un film ( incredibile per una malata di cinema come me ) concentrata per più di 10 minuti…dopodiché il rumore della mia testa sovrasta i dialoghi e demordo io, ai suoi dolenti morsi.

Insomma che dire?

A parte praticare Yoga in maniera dinamica in modo tale che la mente non abbia il tempo di formulare pensieri di qualsivoglia genere, forma e colore, non mi restano altre soluzioni mi pare…

A meno che qualcuno non abbia qualche suggerimento…sempre ben accetti.

Si oggi mi servirebbero suggerimenti…

 

E comunque buona giornata!

 

 

 

Lascia un commento

