EGOISMO O LIBERA SCELTA?

vivre sa vie_montaigne quote_scedited

Egoismo : dal fr. Égoisme, che è dal lat. e”go”io”

s.m. Amore esagerato di sé stesso e del proprio interesse anche con danno altrui: peccare di egoismo; persona chiusa nel proprio egoismo.

Sinonimi :

1)Individualismo : tendenza a far prevalere gli interessi e le esigenze individuali su quelli collettivi.

2)Egocentrismo: atteggiamento di chi pone la propria persona al centro di ogni relazione, subordinando a sé stesso ogni valutazione della realtà.

A causa di eventi accaduti di recente, mi sono chiesta : dove si colloca il confine fra egoismo e rispetto di se stessi?

Esistono situazioni nelle quali ci si trova coinvolti proprio malgrado. Per l’amore che proviamo per chi abbiamo accanto, spesso ci troviamo davanti ad un bivio. Non condividiamo il fatto che si debba subire un evento, una scelta , una decisione presa da altri, ma nel cercare di essere “oggettivi”, ci chiediamo se il nostro atteggiamento di chiusura e di non accettazione di una scelta non nostra, ma seguita spesso solo per amore, non sia un’ atteggiamento più vicino all’egoismo che non al rispetto di sé stessi.

Sono confusa.

Ci si sente egoisti…da un lato perché il nostro sarebbe un “no, non parteciperò a questa “cosa” perché non la condivido e mi costa una grande fatica”, mentre dall’altro lato ci chiediamo : andare contro sé stessi può essere accettabile solo nel momento in cui, considerato il prezzo da pagare, si giunge a comprendere che tale prezzo non è troppo alto?

In tempi come questi, in cui vige sempre più la regola dell’individualismo, assistiamo ad espressioni di egoismo profondo, fatte passare per “salvaguardia di sé stessi”. E così assistiamo anche a profonda indifferenza nei confronti del nostro prossimo e incapacità di mettere in campo atti di solidarietà, foss’anche solo emotiva.

E detto tra noi, trovo tutto ciò, di una tristezza infinita.

Io stessa, in molti casi, mi ritrovo a vivere il conflitto fra ciò che sento e ciò che, a volte, sarebbe giusto fare.

Poi ci accorgiamo che, spesso, accettiamo e subiamo situazioni non nostre, scelte non nostre, più per non entrare in conflitto con l’altro o, peggio ancora, per il timore di deludere, di non essere accettati o essere aspramente criticati, giudicati.

Secondo la definizione, egoista è colui che ha amore esagerato per se stesso e per il proprio interesse creando danno ad altri.

Se non crei danno ad altri, allora, non sei egoista?

E in base a quale casistica possiamo definire il danno arrecato ad altri a causa delle nostre scelte?

Ciò che mi salta agli occhi e al Cuore è che in realtà, nella maggior parte dei casi, il danno verso altri è quasi inevitabile, soprattutto quando si tratta di sentimenti. Quasi sempre chi sta dall’altra parte, soprattutto se è concentrato prevalentemente su se stesso e sui propri bisogni ( egoista? ), non è in grado o è privo della volontà di comprendere la nostra scelta. Per cui temo che il danno alla fine sia inevitabile. Quindi, siamo tutti egoisti?

E poi se pensiamo che ogni scelta che facciamo, comporta una rinuncia, in tutto questo muoversi di “cose” quando sono coinvolte altre persone, non è forse normale, che si creino dei “danni”?

Allora forse si tratta solo di scegliere chi danneggiare?

Se danneggiamo noi stessi e non danneggiamo l’altro non siamo egoisti, e, nel caso contrario invece diventiamo delle persone “brutte e cattive”?

In fondo, credo che tutto questo sia profondamente legato alla difficoltà di essere realmente Liberi nella vita.

Liberi dal giudizio, dai condizionamenti, dai bisogni e dalle paure.

Sentirsi liberi di scegliere ciò che è più in sintonia con il nostro sentire, incontrerà sempre “scogli” su cui l’onda che creiamo andrà a frangersi, ma credo che alla fine ciò che finisce col fare davvero la differenza è l’intenzione.

Se il nostro intento non è danneggiare l’altro deliberatamente, ogni scelta, per quanto potrà essere diversa dalle aspettative dell’altro, sarà sempre quella giusta.

Sempre. 

“BISOGNA PRESTARSI AGLI ALTRI E DONARSI A SÈ STESSI”

Montaigne

 

Annunci

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...