BATTIBALENO

547250_693993097295640_842029973_n

Incredibile come le situazioni si possano ribaltare in un battibaleno!

Ho sempre adorato la parola Battibaleno.

Mi ricollega alle Fiabe e metaforicamente , trovo sia veramente efficace.

Ma se analizzo bene la parola, mi accorgo che infondo non dovrei restare troppo sorpresa dai ribaltamenti, ogni volta come davanti ad un evento inaspettato.

Batti – Baleno.

Si presuppone che prima di giungere a destinazione, nel suo battere abbia fatto rumore.

E se ha fatto rumore, non è lui che è stato repentino nel suo balenare.

Ma son io che non ho prestato attenzione al suo segnale.

Batti – Baleno.

La colpa non è tua, ma del mio “dormire”, nell’illusione di esser sveglia.

Se fossimo davvero Presenti a noi stessi, coglieremmo i segnali di un prossimo ribaltamento.

Le situazioni non sono mai realmente improvvise.

I segnali che riceviamo sono davvero tanti, spesso anche estremamente rumorosi.

Ma noi siamo costantemente assorbiti dalla fretta, storditi da ciò che ci circonda, quasi totalmente inconsapevoli, “concentrati” su ciò che ancora non c’è per accorgerci di ciò che è già presente.

Per cui, caro Battibaleno, sappi che il mio obiettivo da oggi sarà di imparare a scorgere, percepire, intuire, riconoscere, quel “battere” che renderà l’ “improvviso” prevedibile e il mio presente, più Presente.

4 pensieri su “BATTIBALENO

Lascia un commento