L’AMORE. QUELLO VERO.

amore quello veroMolte cose apparentemente hanno a che fare con l’Amore
Ma il problema di fondo e’ comprendere quale significato diamo alla parola Amore.
Siamo immersi in condizionamenti e convinzioni, dati dalle esperienze e da ciò che ci è stato trasmesso dai modelli con cui siamo entrati in contatto fin da piccoli.
Questi modelli hanno creato in noi un’immagine ben precisa, hanno instillato aspettative e idee preconcette su cosa sia l’amore, come debba esprimersi e da cosa possa essere rappresentato, al tempo stesso da chi/cosa o verso chi/cosa dovremmo volgere lo sguardo per trovare ciò che stiamo cercando.
Negli anni sperimentiamo, utilizzando i parametri forniti dalle nostre esperienze e dall’educazione ricevuta e a volte, pur vivendo situazioni ricche di momenti intensi e piacevoli, finiamo con il restare feriti dalle aspettative deluse.
La visione dell’amore romantico di cui siamo spesso vittime, ci induce a fraintendimenti, a caricare di significati eccessivi, parole, gesti, istanti. E questo spesso porta ad inutili sofferenze, che nel tempo possono portare ad un atteggiamento di chiusura, di diffidenza e di aridità del Cuore.
Ma l’Amore, quello Vero, quello che nella maggior parte dei casi nessuno ci ha mai davvero spiegato, va ben Oltre la visione romantica delle commedie hollywoodiane degli anni 50 o delle favolette che ci hanno raccontato da bambini, piene di unicorni, principi e principesse, castelli e boschi incantati e mele avvelenate.
L’Amore, quello Vero ha poco a che fare con ciò che viene considerato e definito Esclusivo.
L’Amore, quello Vero, nonostante il passare del tempo, le distanze siderali create dalle contingenze della vita, le difficoltà che si srotolano in un mondo che a sua volta rotola verso il basso, per così dire, pur subendo trasformazioni, non si perde. O meglio non perde la sua Forma originaria.
Esiste a mio parere, una Essenza che esso contiene.
Ciò che ci induce in confusione è la forma con cui, in questa dimensione, in questo tempo e spazio si manifesta o viene interpretato.
L’Essenza che è in esso contenuta, non modifica la sua Integrità, se è Reale. Se corrisponde ad un archetipo che poco ha a che fare con questa nostra limitata visione.

L’Amore, quello Vero, a mio parere, si può esprimere in forme davvero variegate e di sicuro non Chiede. Ma semplicemente Dà.

L’Amore, quello Vero, non si aspetta un ritorno, semplicemente fluisce, come fosse acqua di un ruscello che non può fermare la sua corsa verso il mare.

L’Amore, quello Vero, non è sempre e solo proiettato verso l’esterno di noi stessi, ma parte sempre, prima di ogni altra cosa, da noi e verso noi stessi.
Se non siamo in grado di Amare prima di tutto la persona più importante della nostra vita, colui o colei sul/sulla quale dovremmo poter contare sempre e in ogni situazione, l’unica che non potrà mai mancare all’appello, l’unica che conosce così a fondo chi siamo e che con un attento ascolto può trovare risposte a domande a cui nessun altro potrebbe trovare risposta, come possiamo pensare di manifestare Amore verso l’esterno di noi stessi?
Quante volte confondiamo il raggiungimento della felicità nel cercare questo Amore prima di tutto fuori di noi, in una persona che poco sa, in fondo, di chi siamo e di cosa conteniamo e a cui troppo spesso riserviamo solo quella che potremmo considerare la parte migliore di noi, indossando troppe volte maschere per celare ciò che potrebbe, a nostro parere, non piacere all’altro e mettere a rischio la relazione. E questo è uno dei principali motivi per cui spesso finiamo con il pensare che l’altro non ci conosca affatto…del resto come potrebbe, se ci siamo offerti manifestando solo ciò che credevamo essere la parte migliore, di un intero molto più variegato e complesso, ma anche ricco di incredibili sfumature?

L’Amore, quello Vero, non cela. Non si nasconde. Semplicemente si Esprime.
E Trascende.
Trascende il Bisogno, Trasforma il Dolore, Accoglie il Piacere, Illumina gli angoli bui, Esalta, Esulta, Comprende, Accompagna.

L’Amore, quello Vero, Arricchisce, non ruba.
L’Amore, quello Vero, semplicemente È.

Questo è ciò a cui tutti dovremmo aspirare, cercare, nutrire, sperimentare in questa Vita tanto preziosa e complessa.

L’Amore. Quello Vero.

A.F.

Lascia un commento